Dermatiti

dermatite cane

Sempre più spesso Fido e Micio presentato prurito e problematiche della pelle, le così dette DERMATITI.

Possono essere provocate da diversi fattori e in questo articolo le vedremo in modo generale per poi approfondirle in seguito.

  • parassiti: il nostro animale potrebbe essere allergico alla saliva delle pulci e anche un solo morso potrebbe creare seri problemi. Altri parassiti che potrebbero scatenare una dermatite sono: pidocchi, lieviti, acari e funghi.
  • intolleranze alimentari: anche i nostri amici possono avere reazioni negative ad alcuni componenti alimentari. In questo caso il veterinario darà indicazioni per capire qual è l’alimento che disturba e successivamente consiglierà l’alimentazione più appropriata.
  • altre allergie: così come succede a noi anche cane e gatto possono avere delle allergie che causano prurito come ad esempio pollini, polvere, prodotti chimici ecc.
  • stress: anche Fido e Micio possono soffrire di stress e reagire grattandosi in modo continuativo e vigoroso (anche se non hanno prurito) o mordicchiandosi, provocando così delle dermatiti con conseguenti lesioni.
  • disturbi ormonali: vari disturbi ormonali come ipotiroidismo, ipergonadismo, ipogonadismo (per citarne alcuni) causano dermatiti diffuse o localizzate.

Qualsiasi sia l’origine del prurito è bene sempre non sottovalutare la situazione e portare tempestivamente l’animale dal veterinario, che potrà fare una diagnosi precisa.

Ricordiamoci infatti che la dermatite è una reazione a qualche altra problematica più seria (come abbiamo visto); inoltre, se trascurata, può aggravare ulteriormente la situazione in quanto il continuo grattarsi provoca lesioni che si possono infettare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *