L’importanza della sterilizzazione

sterilizzazione del gatto

Tante volte noi proprietari di animali domestici non prendiamo in considerazione la sterilizzazione per i nostri amici perchè tanto pensiamo bè ma il cane è sempre con me e non lo faccio accoppiare… oppure va bè il mio gatto è un maschio che problema c’è?

Non pensiamo mai nè al loro benessere nè al fatto che un cane per esempio può scappare e i gatti ce ne sono così tanti in giro e che non hanno padrone che farne nascere degli altri si aggrava ancora di più questa situazione.

Soffermiamoci a riflettere a come si può sentire frustrato un animale che sentendo determinati odori (anche se è chiuso in casa!) non può fare quello che natura comanda… voi come vi sentireste?

Quindi sfatiamo anche alcune dicerie… come ad esempio non è vero che una cagnolina prima di sterilizzarla deve fare almeno una cucciolata.

Cerchiamo di diventare padroni responsabili!

Quindi se prendiamo un cane sia maschio che femmina ricordiamoci che, se lo teniamo fuori, può scappare (soprattutto il maschio sentendo l’odore delle femmine) oppure può ricevere visite notturne e non (femmine in calore attirano i maschietti come il miele attira gli orsi…) e se invece il nostro cane vivrà sempre in appartamento può crearci non pochi problemi nei momenti delle passeggiate con il rischio anche in questo caso di scappare.

Nel caso il nostro animale fosse un gatto dobbiamo tenere presente che se vivono all’aperto la femmina può tornare a casa incinta e il maschio potrebbe mettere incinte altre gatte ma in ogni caso si ripresenterebbe il problema di nuovi cuccioli che poi o nascono già randagi o vengono abbandonati nei modi più terribili (se non addirittura uccisi appena nati!).
Se invece il nostro micio vive in casa bè ai piani bassi certo può scappare mentre ai piani alti non scappa ma ci crea disagio in casa… Infatti le femmine hanno quel miagolio tipico per richiamare il maschio, mentre il maschio sente l’odore delle femmine anche molto distante e comincia ad essere nervoso e lasciare pipì dappertutto.

Quindi dopo aver analizzato questi punti (e sono solo alcuni il veterinario potrebbe sicuramente indicarvene degli altri…) in coscienza pensate ancora che non sia giusto sterilizzare il nostro amico?

Siamo sicuri che da veri amanti degli animali concorderete con noi sul fatto che è molto importante sterilizzarli sia per un benessere loro che per combattere il randagismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *